Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Contenuti Corsi di studio Scienze dell'educazione e della formazione L-19

Presentazione del corso

Scienze dell'educazione e della formazione

(Corso che prevede servizi aggiuntivi in modalità e-learning)

Il Corso di Studio in Scienze dell'educazione e della formazione (classe L-19) dell'Università di Macerata intende fornire adeguate conoscenze teoriche e competenze pratiche che permettano di operare nei settori dell'educazione e della formazione.

Il Corso di Studio si struttura in due curricula: "Educatore dei servizi educativi per l'infanzia" ed "Educatore professionale socio-pedagogico".

Detti curricula comprendono entrambi attività finalizzate a garantire le conoscenze di base. Inoltre prevedono, ciascuno con obiettivi specifici e diversificati, l'obbligatorietà di tirocini formativi presso scuole, istituzioni ed enti educativi e formativi, aziende e strutture della pubblica amministrazione, e possono pure prevedere soggiorni presso altre Università italiane e/o estere. Il curriculum: "Educatore dei servizi educativi per l'infanzia", inoltre, in ottemperanza al Decreto Ministeriale n. 378/2018, prevede attività di laboratorio. I due curricula si differenziano allorché vengono perseguiti maggiormente alcuni obiettivi nell'uno rispetto all'altro, oppure vengono distintamente approfonditi alcuni settori applicativi.

In particolare:

- il curriculum di "Educatore dei servizi educativi per l'infanzia" prevede un approfondimento delle conoscenze inerenti all'età della crescita, con particolare riferimento alle competenze psico-pedagogiche e ambientali da attivarsi in relazione alla fascia d'età 0-3 anni;

- il curriculum di "Educatore professionale socio-pedagogico" contempla un approfondimento delle conoscenze relative ai processi di educazione sociale, con particolare riferimento alle situazioni di marginalità.