Requisiti di accesso alla L-19

Per accedere al corso di studi della classe L-19 è necessario possedere:
1. diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, secondo la normativa vigente.
2. una solida preparazione di base.

VERIFICA DELLA PREPARAZIONE DI BASE

La verifica della preparazione di base NON è necessaria:

• per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione pari o superiore a 70/100 (o equipollente);
  • per gli studenti provenineti da qualsiasi altro corso di laurea;
  • per gli studenti già in possesso di un titolo di studio di livello universitario.

La verifica della preparazione di base è necessaria per gli studenti in possesso di diploma idoneo, con votazione inferiore a 70/100 (o equipollente), attraverso un'attività orientativa in ingresso.

L’attività orientativa in ingresso consiste nella redazione di un elaborato scritto (2 ore di tempo) a partire da un testo (articolo di giornale, saggio, pagina di un volume, ecc.) che affronta una tematica di cultura generale.

La valutazione dell’elaborato verterà sui seguenti aspetti:

- comprensione del testo proposto;
- interpretazione e analisi critica del testo proposto;
- proprietà linguistico-lessicale dell’elaborato;
- originalità dello sviluppo concettuale dell’elaborato;
- coerenza argomentativa dell’elaborato.

La peculiare natura dell’attività orientativa di ingresso necessita che sia svolta in presenza per tutti gli studenti, anche per quanti usufruiscono dei servizi aggiuntivi in e-learning.

Se l’esito di tale verifica non è positivo, lo studente è tenuto a soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi nel primo anno di corso.

Il mancato soddisfacimento degli OFA assegnati ovvero la mancata partecipazione all’attività orientativa in ingresso programmata entro il primo anno comportano il cd. “blocco amministrativo” della carriera: lo studente, cioè, non potrà sostenere esami a partire dall’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione finché non avrà soddisfatto gli OFA ovvero partecipato all’attività orientativa in ingresso.

Calendario attività orientativa in ingresso a. a. 2019/2020

1) Giovedì 12 dicembre 2019, ore 10.00-12.00;
2) Giovedì 16 gennaio 2020, ore 10.00-12.00;
3) Giovedì 22 maggio 2020, ore 10.00-12.00.

Commissione per le attività orientativa in ingresso:

prof. Fabrizio d'Aniello (presidente)
prof. Federico Buonanno
prof.ssa Ilaria Riccioni

GLi esiti delle attività verranno resi noti attraverso la pubblicazione di specifiche NEWS, pubblicate nel sito di Dipartimento http://sfbct.unimc.it