Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Didattica Didattica Scienze pedagogiche LM-85 Requisiti di accesso alla LM-85

Requisiti di accesso alla LM-85

Requisiti di accesso:

Icona pdfI requisiti di accesso al Corso di laurea magistrale della classe LM-85 sono normati nel Regolamento per il funzionamento dei corsi di studio: per informazioni si riinvia all'art. 2 del Regolamento per il funzionamento del Corso di studio.

Colloquio idoneativo:

Coloro che, non essendo in possesso di un titolo di studio che garantisca l'accesso diretto, hanno ricevuto una delibera specifica in merito, dovranno sostenere un colloquio.

Per agevolare gli studenti nell’organizzarsi e prepararsi per il colloquio, la Commissione individua un calendario delle prove (cui potranno essere ammessi coloro che abbiano ricevuto una delibera specifica da parte del Consiglio di Corso di Studio) e una bibliografia di massima (suscettibili di eventuali integrazioni e/o modifiche, che verranno aggiornate sul sito) consigliata per il sostenimento del colloquio, per l’a.a. 2017/18.

a. Calendario a. a. 2017/18:

1) Mercoledì 27 settembre, ore 8.30-9.30;
2) Mercoledì 25 ottobre, ore 8.30-9.30;
3) Mercoledì 29 novembre, ore 8.30-9.30.

Gli studenti interessati a sostenere il colloquio, devono prenotarsi inviando apposita mail alla prof.ssa Giaconi (catia.giaconi@unimc.it) almeno 10 giorni prima della data prescelta.

b. Bibliografia colloquio:

DIDATTICA GENERALE: P. C. Rivoltella, P. G. Rossi, L’agire didattico, La Scuola, Brescia 2012.

DIRITTO COSTITUZIONALE: Bin Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino 2010: cap. II (pp. 33-44;50-80;94-100); cap. III; cap. IV (pp. 127-144;151-158); cap. V (pp. 174-182; 206-228; 241-259); cap. VI; cap. VIII (pp. 293-306; 310-328); cap. IX (pp. 329-345; 351-368; 372-386); cap. X; cap. XI; cap. XII (pp. 423-470).

FILOSOFIA TEORETICA: G.Marcel, E. Levinas, P. Ricoeur Il pensiero dell'altro, Lavoro,  Roma 2008.

PEDAGOGIA GENERALE: M. Corsi, Come pensare l’educazione, La Scuola, Brescia 1997.

PEDAGOGIA INTERCULTURALE: L. Mortari, Educare alla cittadinanza partecipata, Mondadori, Milano 2008.

PEDAGOGIA SOCIALE: L. Santelli Beccegato, Pedagogia sociale, La Scuola, Brescia 2001.

PEDAGOGIA SPECIALE: P. Crispiani, C. Giaconi, Qualità e integrazione del disabile. Il sistema ISIS, Junior, Bergamo 2009.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: L. Camaioni, P. Di Blasio, Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna 2007.

SOCIOLOGIA GENERALE: V. Cesareo, Sociologia. Concetti e tematiche, Vita e Pensiero, Milano 2002.

STORIA CONTEMPORANEA: A. Lepre, Storia della prima Repubblica. L’Italia dal 1943 al 2003, il Mulino, Bologna 2004 (oppure 2006 o 2007).

STORIA DELL’EDUCAZIONE e DELLA PEDAGOGIA: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano 2012.

Prosegui verso:

Presentazione del Corso

Piano di Studi

Valutazione e riconoscimento carriere pregresse

Tutorato

Regolamento per il funzionamento del corso di studio